salute

Trattamento osteopatico in caso di cefalee ed emicranie

donna con emicrania trattamento osteopatico

La cefalea è un disturbo che colpisce almeno una volta nella vita circa tre quarti della popolazione umana. Consiste in un dolore avvertito in corrispondenza della testa che, a seconda dei casi, può essere diffuso o localizzato in un’area specifica. Può avere un’intensità media o forte, essere episodico oppure cronico. È determinato da vari fattori quali ansia, stress, posture cervicali scorrette prolungate nel tempo (tipiche di chi lavora in ufficio al pc o di chi passa ore e ore al cellulare), contratture muscolari, bruxismo, disordini vascolari cranici, infiammazioni nervose (vedi cefalea di Arnold), deficit della vista, cattivo funzionamento del sistema respiratorio (spesso il fumo ne è colpevole).

La forma di cefalea più diffusa e dolorosa è l’emicrania: generalmente si presenta come un dolore pulsante avvertito su un emilato della testa o in corrispondenza della fronte. Essa è provocata da un’irritazione meccanica di alcuni nervi cranici (tra cui il tristemente noto trigemino), responsabili della sensibilità di testa e viso. Le emicranie o le cefalee possono presentarsi insieme a sintomi secondari quali nausea, vomito, vertigini, ipersensibilità alla luce (fotofobia), acufeni, percezione di orecchio tappato o di suoni non reali, irritabilità caratteriale.

Cefalea ed emicrania, nelle loro forme più aggressive, possono risultare seriamente invalidanti. In questo quadro di malessere generale, dal forte impatto sulla vita quotidiana, si inserisce il lavoro dell’osteopata… Altrimenti cosa esisteremmo a fare, ci vien da dire. Nel nostro studio DINAMICA di Milano non ci limitiamo a contrastare i sintomi della cefalea e dell’emicrania, ma, come sempre (vantiamoci un pochino), la nostra azione è inserita in un quadro generale e più ampio di diagnostica e risoluzione del problema.

Ma in soldoni cosa facciamo? In primis per noi é fondamentale comprendere la causa esatta della cefalea/emicrania; attraverso una serie di test funzionali riusciamo a comprendere se la causa del sintomo è di tipo visivo, vascolare, neurologico o posturale. Bisogna essere onesti (dicono che l’onestà, infine, paga sempre) e dovete sapere che un buon osteopata può risultare efficace solo se l’origine del sintomo rientra nelle ultime tre tra le cause sopra citate.

osteopata trattamento per emicrania e cefalea

Attraverso specifiche manipolazioni craniche riusciamo a ripristinare il corretto asset del rachide cervicale e il corretto posizionamento delle ossa del cranio, con conseguente decompressione di quelle strutture nervose irritate (vi ricordate del tristemente noto nervo trigemino?). Il cranio, contrariamente a quanto si possa pensare, non è una struttura unica, ma un complesso di ben 22 ossa (credeteci, non stiamo esagerando!). Queste ultime, seppur in misura ridotta, hanno una propria capacità di movimento.

Spesso alcune ossa craniche possono perdere la propria motilità determinando la compressione di vasi sanguigni venosi, la cui ostruzione sfocia in un ristagno di sangue nella scatola cranica. La stasi di sangue a livello cranico può essere fonte di cefalea/ emicrania. Le manipolazioni osteopatiche possono essere in grado di restituire al cranio in toto la corretta mobilità, favorendo il drenaggio di quel sangue venoso “stagnante” e, pertanto, un’attenuazione della sintomatologia dolorosa.

Se anche tu, caro lettore, soffri periodicamente di cefalea/emicrania e hai provato più terapie farmacologiche senza successo, puoi considerarti a tutti gli effetti un candidato (non premier, ci dispiace per te) al trattamento osteopatico. Spendi qualche minuto per venire a trovarci in studio per una consulenza.. oltre a essere simpatici (così alcuni dicono), sappiamo fare il nostro mestiere.

Il nostro studio di Fisioterapia e Osteopatia si trova a Milano (metro Crocetta) in Corso di Porta Vigentina, 18.