Studio osteopatia Milano – Dinamica

DINAMICA Studio Osteopatia Milano

I nostri trattamenti osteopatia a Milano

DINAMICA, il nostro studio di osteopatia a Milano, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e la funzione del movimento, accompagnando il paziente nella risoluzione dei sintomi attraverso trattamenti mirati. La nostra grande diversità rispetto alla medicina tradizionale è l’approccio. Se nella medicina classica si prende in considerazione soltanto la parte del corpo interessata dal dolore, l’osteopatia tende a coinvolgere, in fase sia diagnostica che risolutiva, tutto il sistema, compresa la psiche, le abitudini o lo stile di vita.

Che cos’è l’osteopatia?

Elaborata dal chirurgo americano Andrew Still alla fine dell’Ottocento come “critica” alla medicina tradizionale, l’osteopatia è una disciplina olistica che consiste nell’individuazione di disfunzioni muscolari, scheletriche e posturali attraverso test globali, e nella loro risoluzione mediante specifiche tecniche manuali. Nella pratica osteopatica vengono difatti utilizzate una serie di manipolazioni fisiche, mobilizzazioni di tessuti e digitopressioni volte a ristabilire l’equilibrio dell’intera struttura corpo e, quindi, ad eliminare la sintomatologia dolorosa. Per l’osteopatia non esiste soltanto il “dolore” o il “sintomo”, ma una serie di squilibri a livello fisico, viscerale o mentale che determinano una disfunzione. Se infatti si prende come principio la concezione secondo cui tutto il corpo deve lavorare in armonia, un problema ad una parte specifica dell’organismo determina sempre una serie di conseguenze negative su tutta la struttura.

Quando ricorrere all’osteopata

Quando una parte dell’organismo lavora male, il resto del corpo può risentirne e si può verificare l’insorgenza di infiammazioni, rigidità e dolori. Grazie all’esperienza maturata negli anni, il nostro studio di osteopatia a Milano è in grado di offrire un percorso terapeutico variegato ed efficace, che comprende una vasta gamma di servizi e trattamenti di osteopatia strutturale (per la risoluzione di cefalee, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, epicondiliti, rigidità articolari, tunnel carpale, esiti di colpi di frusta, scoliosi ecc.), viscerale (per la gestione di gastriti, forme di reflusso esofageo, coliti, stipsi, forme asmatiche ecc.),  pediatrica (per la gestione di plagiocefalie, torcicolli miogeni, coliche gassose ecc.), e trattamenti specifici per il bruxismo.

Osteopatia: quali tecniche utilizziamo?

Noi andiamo ad intervenire sulle cause del problema, che a volte possono trovarsi anche lontane dalla zona interessata dal sintomo vero e proprio, mirando al ripristino del corpo nella sua interezza e alla correzione di quei meccanismi alterati. L’osteopatia praticata nello studio di osteopatia a Milano, prevede l’utilizzo di manipolazioni e di mobilizzazioni articolari e viscerali estremamente raffinate, capaci di restituire la fisiologica mobilità di segmenti corporei disfunzionanti e/o doloranti. Risolvere il problema andandone a ricercare le cause a tutti i livelli, significa restituire all’organismo la possibilità di lavorare nuovamente nel migliore dei modi. Non si tratta di una “cura” vera e propria, ma piuttosto di uno stimolo manipolativo teso a generare un meccanismo di “autoguarigione” del corpo stesso.

Perché rivolgerti a noi per i tuoi trattamenti?

Se cerchi un osteopata a Milano, rivolgiti a noi. Perfettamente allineati alla filosofia ostepatica, crediamo che dall’equilibrio del corpo e della psiche derivi l’integrità di una persona e quindi il suo benessere. Pertanto la parola d’ordine del nostro studio di osteopatia a Milano è movimento: muoversi bene è prerogativa imprescindibile di un individuo e perseguiamo questo obiettivo attraverso trattamenti mirati volti a ristabilire l’equilibrio dell’organismo. Nel momento in cui, per qualsivoglia motivo, tale equilibrio viene a mancare, il corpo reagisce tentando un “compenso” della zona danneggiata; da qui nasce il sintomo.

Il nostro studio di Fisioterapia e Osteopatia si trova a Milano (metro Crocetta) in Corso di Porta Vigentina, 18.