salute

Trattamento osteopatico per il bruxismo

trattamento osteopatico per bruxismo dentiIl bruxismo è un disturbo di tipo involontario che consiste nel digrignare o serrate i denti durante la notte. È una condizione che colpisce circa il 5% della popolazione umana e spesso può risultare ereditaria. Ma andiamo un pò più nello specifico.. Il bruxista, nel bel mezzo del sonno, si trova a compiere un movimento mandibolare incontrollato, capace di determinare uno sfregamento meccanico tra le due arcate dentali. Ciò comporta, in primis un progressivo consumo dello smalto dentale (cosa esteticamente poco gradita, diciamocelo francamente!) e, in seconda battuta, a causa della violenta compressione tra le arcate, uno scollamento delle gengive dal corpo del dente.

Il bruxista è una sorta di “animale notturno”, un batman in chiave moderna. Compie un’attività involontaria durante il sonno e spesso non si accorge di averlo fatto. Ma allora come facciamo a sapere se siamo o meno dei “bruxisti della notte”? Il bruxismo hai dei sintomi e segni ben precisi che un buon osteopata sa sicuramente riconoscere: Dolore dentale diffuso, rigidità manibolare al risveglio, difficoltà nello spalancare la bocca, dolore mattutino alle tempie, accorciamento e livellamento dei denti (tavolta vi chiederanno se sono finti o rifatti), consumazione dello smalto dentale con esposizione della dentina (ovvero una polpa gialla contenuta al di sotto dello strato superficiale bianco del dente), alitosi.

Dulcis in fundo, il bruxista presenta spesso forme di cefalea mattutina e un senso di rigidità in corrispondenza di spalle e collo. Quali sono le cause di questo particolare fenomeno? Si pensa che il bruxismo sia causato da fattori di diversa natura, che possono essere di tipo psicologico, fisico o ambientale. A livello psicologico serrare i denti sembra sia un modo del tutto involontario per scaricare ansie, stress e tensioni vissute durante la giornata. A livello fisico, invece, pare che la causa sia da ricercarsi in un’iperattività della muscolatura masticatoria (che non riesce a disattivarsi in fase notturna), in una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (localizzata tra mandibola e osso temporale) o in una cattiva postura della colonna cervicale.

bruxismo donna trattamento osteopatico

Come dicevamo sopra, anche l’ambiente contribuisce al fenomeno, specialmente nel caso in cui non sia conciliante con il sonno e rappresenti una fonte stressogena. Il bruxismo costituisce un disturbo sia per la persona che ne soffre sia per coloro che le stanno intorno. Il bruxista è un inguaribile rumoroso! L’azione del digrignamento è sempre accompagnata da un rumore di denti sfregati che può essere molto fastidioso da udire. Non so se ricordate lo stridio di un gessetto nuovo su una lavagna.. bè, immaginatevelo nel cuore della notte (Dio ce ne liberi).

Come combattere il bruxismo?

osteopata tratta il rachide cervicale in paziente che soffre di bruxismo

Un rimedio efficace descritto in letteratura sembra essere il trattamento osteopatico e noi di DINAMICA Milano condividiamo in pieno questa idea. L ’osteopatia, infatti, si rivela un prezioso alleato nella riduzione delle tensioni muscolari a carico di spalle e collo e, grazie alla manipolazione del cranio, permette anche il ri-allineamento della struttura cervicale e l’annullamento di vizi posturali. I nostri trattamenti sono inoltre mirati al riposizionamento mandibolare, condizione fondamentale per ottenere un riequilibrio del tono della muscolatura masticatoria (che, come abbiamo visto, può essere responsabile del bruxismo).

Ripristinata la corretta postura cervicale e restituito il normo-tono della muscolatura masticatoria è possibile ottenere una riduzione degli episodi di digrignamento, una riduzione della compressione dentale durante il serramento dei denti, una quasi scomparsa degli episodi di cefalea muscolo-tensiva legati al bruxismo e un netto miglioramento della vostra qualità del sonno (e anche di chi vi sta accanto, Dio sia lodato!).

È bene ricordare, tuttavia, che l’osteopatia non può più di tanto interferire sull’aspetto psichico del soggetto in caso di bruxismo, ma solo su quello fisico. Se tu, caro lettore, conduci una vita estremamente movimentata e ricca di fattori stressogeni, per far fronte al bruxismo dovrai impegnarti a modificare stile di vita, cercando di limitare il più possibile l’esposizione a fonti di stress emotivo. Ricorda inoltre che il bruxismo non trattato può dar luogo, in ultima istanza, a forme più o meno aggressive di gastrite. Perché arrivare a tanto?!

Comincia a pensare che un osteopata al giorno può togliere il bruxismo di torno.

Il nostro studio di Fisioterapia e Osteopatia si trova a Milano (metro Crocetta) in Corso di Porta Vigentina, 18.